www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • domotica in cucina
  • BACK P.P.
  • la mia domotica

    Questo è un programma in python che permette la gestione di un pc-touch in cucina con la funzione principale di creare e gestire la lista della spesa al supermercato (o ovunque). si può:
    - creare e gestire un dbase di prodotti da inserire nella lista. premendo il pulsante relativo aggiungere il prodotto alla lista (o toglierlo). visualizzare la lista, inviarla via mail ad un indirizzo di posta scelto, stamparla su una stampante tipo quella dei distributori (striscia di carta da 52mm).
    - inoltre, come un grosso smartphone, ci sono tasti per accedere al web, a wikipedia, a giallo zafferano o al sito del proprio supermercato.

    Come sistema operativo ho utilizzato un leggero "LUBUNTU" su un fanless "Zotac" corredato di SSD e connessione alla rete wifi. Lo schermo è un Dell da 23" Touch che funge anche da televisore in cucina (mediante un decoder HD esterno).
    Il programma è scritto in python ed è lungo 1800 righe.
    Nel video sotto vedete come si aggiungono articoli nella lista. Prima cancello la lista precedente con il tasto DELETE LIST. Poi scelgo uno dei tre gruppi che suddividono tutti gli articoli in tre. Le lettere iniziali e finali del gruppo sono generate automaticamente sulla base del numero massimo di articoli per gruppo. Entrando nel singolo gruppo si può scegliere un articolo già presente oppure premere ADD per aggiungere uno nuovo, temporaneamente nella lista, perchè non presente in questo gruppo. Nella scrittura del nome articolo c'è un controllo per evitare di scrivere nomi più lunghi dello spazio massimo della stampante.
    Alla fine è possibile rivedere la lista che è stata appena preparata






    Il pulsante ITEMS MANAGEMENT permette di modificare l'archivio degli articoli. Da essa è possibile aggiungere un nuovo articolo o rimuoverlo. C'è un controllo per rimpiazzare automaticamente gli spazi messi tra le parole con un trattino ed un controllo sulla lunghezza del nome, per non eccedere la lunghezza massima del pulsante. C'è anche la possibilità di inviare la lista per mail. Basta premere il pulsante mail e comparirà l'ultimo indirizzo utilizzato che si può confermare o modificare. Ho avuto una certa difficoltà per quanto riguarda l'invio di testo ad android Samsung che non lo visualizza, mentre su Apple nessun problema.

    Infine la stampa. E' possibile inviare ad una stampante piccolina (nastro adesivo di 62mm) sia la lista che una nota. Nel video successivo mostro invece la gestione delle NOTE. C'è la possibilità di scrivere delle note formato post-it che possono essere stampate e cancellate (la P e la X in basso). C'è un controllo per impedire un testo superiore ad un certo numero di parole. Lo scopo è quello di avere una lavagna virtuale su cui appendere i propri memo.




    Questo gioco, fatto nel 2014, aveva lo scopo di sperimentare una domotica personalizzata. In realtà non viene usato molto per il motivo che, per essere utile, dovrebbe rimanere sempre attivo sullo schermo. Solo così può essere utilizzabile pienamente.