ISCSI sparisce dai datastore ESXi?

Passando da ESXi 6.5 a 7.0 ho dovuto registrare nuovamente le VM e un ISCSI che avevo già condiviso.
Dopo avere completato il tutto e seguito la procedura che trovate in questo sito per la connessione di una LUN ad ESXi, ho scoperto mio malgrado che ad ogni riavvio del server ESXi il datastore relativo ad ISCSI non era presente. Dovevo ogni volta rifare la connessione del VMK Nic al datastore.
Sono andato avanti per un pò di tempo con questo problema non trovando molto sul web che mi aiutasse (in realtà la letteratura al riguardo prevede problemi più legati alla gestione del VMK Nic).
Alla fine mi ha aiutato definitivamente un reddit di cui scrivo l'indirizzo (non allego il link perché contrario alla mia policy):

https://www.reddit.com/r/vmware/comments/ssbka2/comment/hxkegvq/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3

La soluzione, cancellare i Vmk Nics fantasmi, funziona perchè, probabilmente, quando si creano Nics doppi o non realmente presenti il server prova a connettere le LUNs ad essi in via preferenziale, invece di quelli che ci servono realmente.
Senza dilungarmi troppo e per non sovrastare l'ottimo reddit di cui sono solo un follower, spiego brevemente cosa ho trovato.
La procedura prevede:

1. entrare nella configurazione del server ESXi tramite SSH.
2. copiare la configurazione in un file .json editabile.
3. controllare il blocco delle vmk nics alla fine. Nel mio caso c'era la nic (vmk1) che era stata creata nel vecchio esxi 6.5 e c'erano una decina di vmk2.
4. rimuovere le vmk nics non utilizzate. Salvare il file editato con vi.
5. copiare questo file di configurazione di nuovo sul server esxi.
6. riavviare l'host.

Nel mio caso ha funzionato, adesso quando accendo il server esxi il mio datastore legato ad ISCSI è sempre lì.
Non so perchè mi sono trovato una vmk1 e diverse vmk2 ma il mio sospetto è che cercando di collegare una LUN precedentemente collegata all'host 6.5, nonostante per me questo host non esisteva più, l'ISCSI ha tentato di collegarsi ad un nuovo host ed ha quindi creato una nuova nic. L'errore deve essere stato di cercare di creare un nuovo collegamento mantenendo la vecchia configurazione. Quando poi mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava ho cercato di cancellare la vmk ma o non sono stato capace (più probabile) oppure c'è un bug nella 7.0 che non ti fa cancellare la vmk, motivo per il quale mi sono ritrovato una decina di vmk2, tutti tentativi non andati a buon fine.