www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • gas detector
  • BACK P.P.

  • Il rileva gas

    Uno strumento che non dovrebbe mai mancare è il rilevatore di perdite di gas.
    Per la mia casa mi sono dotato di un rilevatore di una marca famosa dalle mie parti ma ad un prezzo contenuto. Oltre alla funzione di chiudere la valvola del gas in caso di perdite ho voluto aggiungere anche una funzione di avviso via Raspberry dell'eventuale chiusura della valvola.
    Qui di seguito lo schema elettrico:

    Il rilevatore veniva venduto da un nota catena di bricolage in abbinamento ad una valvola N.O. Probabilmente questa scelta era dettata da esigenze di semplificazione perchè con una valvola normalmente aperta, in caso di mancanza di energia elettrica, il gas non si interrompe.

    L'alternativa, che rappresenta la base di tutti i protocolli di sicurezza, è una valvola N.C. che, in caso di black-out elettrico, si chiude. Questa soluzione richiede però un by-pass da aprire in caso di prolungata mancanza di corrente.
    Nel mio caso sono riuscito a trovare una valvola della Madas che può essere sia N.O. che N.C., la M16/RMO NA/NC. Questa valvola può essere riarmata manualmente anche senza tensione, in caso di assenza di pericoli reali legati alle perdite.

    Il rilevatore (per la precisione il naso) deve essere messo ad un'altezza massima dal soffitto (nel caso del metano che tende a salire!) di 30cm.

    Normalmente tutti i rilevatori dovrebbero avere la possibilità di collegarci una valvola N.C. o N.O., scegliendo i contatti relativi.

    Ricordarsi che i nasi hanno sempre una scadenza da quando vengono accesi la prima volta. E' molto importante fare i test di funzionamento regolarmente. Per esperienza (sensore da buttare via, dove lavoro) non utilizzare mai l'accendino o, peggio, le bombolette per i burner, utilizzare le (purtroppo costose) bombolette preparate con una miscela adatta a fare i test.

    Nello schema si vede anche il collegamento al Raspi. La tensione che comanda la valvola del gas e che arriva dal rilevatore viene utilizzata anche per azionare la bobina di un relay. Prendo poi i due contatti NC puliti e li collego al Raspi. Vedete anche che ho messo una resistenza in configurazione pull-down (questo contatto passerà quasi tutta la vita aperto).

    In caso di intervento della valvola per una perdita di gas (non per un black-out) mi darà il segnale all'ingresso scelto della GPIO e mi invierà un Pushover (più una mail di sicurezza in caso di Pushover down).