www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • distancing
  • BACK P.P.
  • Teniamo le distanze!

    In questo periodo stiamo adottando delle pratiche che possono aiutare a contenere la diffusione del CoV19 ed evitare di propagare la Covid.
    Questo apparecchietto che ho costruito è basato su un progetto di Elettronica In, in particolare nell'originale si tratta di un dispositivo da mettere ad esempio su un bancone per avvisare le persone che si avvicinano quando la distanza non è di sicurezza CoV.
    Il progetto, come sempre, è spiegato nel dettaglio sulle pagine della rivista, oltre ad essere disponibile un dispositivo già pronto in vendita da Futurashop. Io però ho voluto creare un dispositivo portatile che possa essere appeso, ad esempio, alla cinghia di una tracolla per avvisare le persone che ci si avvicinano se la distanza di sicurezza non è rispettata. Nelle foto sotto si vede l'esterno e l'interno dell'aggeggio.

    Notare il condensatore da 1000 microfarad. Sulle pagine originali di Adafruit relative ai led Neopixel si consiglia di metterlo tra il Vcc e GND del modulo led. Da quello che ho capito serve a fornire la corrente necessaria ai led quando cambiano di colore, sopratutto quando si collega ad un microcontrollore. In caso di un solo led si ritiene superfluo.
    Io l'ho dovuto inserire perchè, senza questo, la lettura del sensore a ultrasuoni era sbagliata (quasi la metà della distanza reale).

    Rispetto al progetto iniziale non ho messo il buzzer per evitare suoni inappropriati muovendomi con il dispositivo addosso.
    Inoltre non faccio accendere i led di verde per segnalare la distanza corretta, lasciandoli spenti. Solo in caso di avvicinamento di una persona i led diventano prima gialli e, sotto una certa misura, rossi.

    Forse siamo in pochi ad avere bisogno di un dispositivo come questo ma, se una persona ha la minima conoscenza di come si diffonde il CoV, lo troverà utile per sensibilizzare tutti coloro che non capiscono cosa sta, purtroppo, succedendo.

    .