www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • iphone X
  • BACK P.P.

  • iphone X Out Of The Box

    Utilizzando la App su un dispositivo Ios con touch-ID sono riuscito a piazzare l’ordine per l’X alle 9 e 07 del magico venerdì, meno di 3 minuti dopo l’apertura, per me, del portale Apple. Così venerdì 3 novembre il corriere mi ha consegnato il gioiellino.

    Quelle che seguono sono le impressioni personali, sincere e neutrali di una persona qualunque a contatto con questa meraviglia tecnologica.

    Aperta la scatola si vedono i soliti foglietti (generalmete li leggo un mese dopo), l’X e, sotto, gli accessori.

    Nella foto si vedono le cuffie che, per chissà quale motivo, vogliono sembrare le ear-pods wireless. Ci troviamo invece di fronte alle classiche, per me sempre dolorose, cuffie wired.

    Il caricatore è il solito, a dimensioni, ma il filo è un po’ più spesso, uguale all’ipad pro.

    Il primo aspetto che noto è una certa pesantezza che però non guasta, rendendo l’oggetto più consistente. Mi sembra vagamente di avere in mano il 3G.

    Molto bello il bordo cromato ma purtroppo sparirà a breve nell’indispensabile custodia.
    Infatti non ho potuto, moralmente, spendere più di 200 euro per un’estensione di garanzia su un telefono da 1,189! A mio avviso è veramente esagerato, sopratutto in rapporto al probabile costo di un vetro.

    Il colore silver, dietro il vetro, sembra quasi bianco e rivela una non troppo fedele immagine sul sito.

    Il passaggio dal vecchio telefono al nuovo è molto facile (finalmente!) anche le app si auto installano più velocemente che sul vecchio 6.

    Ovviamente attivo subito il Face-ID che richiede forse meno tempo del Touch-ID. Come condiviso anche da una giornalista di cui ho letto, non capisco perché la nostra faccina sblocca solo il telefono e devi invece utilizzare il dito per andare in home. Speriamo in una modifica a breve perché così il Face-ID perde di semplicità.
    Per il momento il Face-ID risulta affidabile e difficilmente si blocca. A me è successo un paio di volte con gli occhiali da lettura, probabilmente perché il telefono non capiva che lo stavo guardando.
    L’autenticazione con il Face-ID è molto utile, veloce e pratica e spero possa diventare lo standard su tutti i device.

    Le applicazioni, passando dal vecchio al nuovo device, si sono installate nella maggior parte. Tuttavia quelle non compatibili con Ios11 presentano subito la nuvoletta tratteggiata, segnalando immediatamente la non funzionalità.
    Notare nella foto l'App Clips, nuovissima, auto installata sull'X. Utile e carina, sopratutto per chi chatta ma non sono riuscito a farla funzionare fino in fondo, attendo spiegazioni più dettagliate.
    Purtroppo ci siamo persi la percentuale della batteria, visibile solo sul centro di controllo.
    Per chiudere le App, prima si premeva su home e si lanciavano le App, ora si deve scorrere il dito come per andare in home e fermarsi in centro un secondo. Compaiono le App aperte per il multitasking. A questo punto si preme a lungo su un'App e compare il pallino rosso con "meno": per chiudere quelle che si vuole si preme il pallino o si scorrono verso l’alto.

    La novità per me più importante, dopo l'autenticazione con Face-ID, sempre ad essa legata, è l'Animoji. Premetto che non è di assoluta utilità per me, visto l'età ma sopratutto il disinteresse totale per la messaggistica. Tuttavia mi ha impressionato la tecnologia che ci sta dietro e, sopratutto, la fruibilità su un device portatile.
    Certo queste Animoji sono da implementare: la bocca si apriva a fatica con la prima release di IOS11 ma dalla successiva si è rimessa a funzionare bene. Un'altra pecca, dal mio punto di vista, è la difficoltà a strizzare un occhio.
    Nello screenshot (a proposito: tasto volume up e start insieme) seguente vedete il massimo che può fare con il mio occhio sx (nell'immagine è quello dx dell'alieno) e, stranamente, l'occhio dx è ancora più bloccato.

    Lo screenshot sopra mostra invece cosa fa l'alieno spalancando gli occhi.

    Ho provato anche la foto con lo sfondo nero. Abbastanza naturale e precisa sulle persone ma se provate a farla su un cane a pelo lungo vedrete un effetto ritaglio paragonabile ad un film di Godzilla degli anni 50.

    Il mio punto di vista, dopo un paio di giorni di utilizzo, conferma la notevole tecnologia dentro i pochi grammi dell'X e conferma anche, per il momento, l'affidabilità promessa dalla Apple.
    Come condiviso da altre, più autorevoli di me, persone, il valore di questo device è superiore ai 1,189 (1,349) euro necessari per entrarne in possesso perchè rappresenta una tecnologia avanzata ma, sopratutto e mi auguro verrà confermato, perchè dovrebbe essere una tecnologia affidabile. Infatti la Apple non è mai stata particolarmente innovativa (rispetto a marchi che hanno introdotto per primi le nuove funzionalità) ma sappiamo che quando fa un passo avanti lo fa con sicurezza e garanzia. Per gli schermi flessibili (secondo alcuni prossimi) da pare di Apple mi sa che dobbiamo aspettare l'iphone XX!