www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • HOME
  • Tempo caldaia
  • BACK P.P.

  • IL TEMPO DI FUNZIONAMENTO DELLA CALDAIA

    Per separare i consumi di gas per il riscaldamento da quelli dell’acqua sanitaria ho bisogno di un segnale quando il termostato chiama. Il mio funzionamento è basato sul termostato della Honeywell, il BDR91. Nel disegno sopra si vede lo schema.

    La mia caldaia ha bisogno di un contatto NO, pulito, per partire.
    Il termostato prima della modifica è quello rappresentato nella figura ma senza il collegamento (ponticello) L-A in modo da rimanere un contatto pulito.
    Quando richiesto, il termostato chiude semplicemente il contatto A-B (contatto normalmente aperto, NO).
    La scheda della caldaia, ricevuto il contatto, provvede poi alla sua stessa accensione.

    Normalmente potrebbe esserci una tensione di ritorno su A (il comune del termostato, comune perchè è il contatto in comune con B e C) che non permetterebbe di sfruttare lo stesso comune per un altro apparecchio su cui è richiesto ancora un contatto pulito, cioè senza corrente (es. se si volesse sfruttare A-C come contatto normalmente chiuso per il rapsberry).

    È sufficiente allora far comandare al termostato un relay esterno con due contatti indipendenti, entrambi puliti (nel disegno il quadrato con coil scritto all'interno).

    Quindi la chiusura di A-B comanderà la bobina (coil) del relay (A1 e A2). Perché ciò avvenga però deve esserci una tensione per comandare la bobina.
    Ecco allora che si sfrutta la possibilità data dal termostato, come rappresentato in figura.
    Il contatto A2 (a scelta, trattandosi di corrente alternata) prende il neutro, A1 prende la fase alla chiusura del contatto (tramite il ponticello L-L ed L-A).
    Alla chiusura del contatto ed alla conseguente eccitazione della bobina, il relay chiuderà i contatti 11-14 e 21-24. Due di questi contatti puliti (senza tensione) andranno alla caldaia per essere accesa, altri due andranno al mio Raspberry (il publisher di cui sopra).
    Qui la messa a 0 del pin scelto, dopo la chiusura del contatto del relay, verrà letta dal codice Python che trasferirà l’informazione a chi interessa.
    Nella parte di destra del disegno si vede la GPIO del Raspberry con, come al solito, la resistenza (10 kohm) che funge da resistenza pull-up.
    Quando il contatto (21-24) è aperto, la resistenza tiene alto ("HIGH") il pin X, scelto come ingresso. Alla chiusura del contatto del relay il pin X va a 0 inviando allo script il segnale che il pin è "DOWN". Lo script considererà poi lo stato come "caldaia accesa per il riscaldamento".