www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • RF24
  • BACK P.P.

  • COME SEGUIRE IL TRAGITTO DI UN AEREO

    Questa pagina in realtà è uno stimolo agli stati ansiogeni che accompagnano genitori, fidanzati, amici quando un nostro conoscente deve fare un viaggio in aereo. Personalmente, conscio della materia, preferirei evitare di spingere le persone ad utilizzare questi metodi di tracciamento di un volo e di conseguenza impedire la diffusione incontrollata dell'ansia da controllo.
    Tuttavia appena sono venuto a conoscenza di questa meraviglia dell'informazione, non ho resistito a provarla ed ora vorrei descrivere qui un piccolo tutorial per il suo utilizzo.

    Utilizzo RADARFLIGHT24, non è l'unica, ma con questa mi sono trovato meglio (IMHO). Si accede da un browser qualsiasi e la prima immagine che compare è la seguente:



    Vedrete la piantina dell'europa con la situazione di tutti i voli in quel preciso momento. Ogni aereoplanino giallo è un vero aereo che si trova in quel momento in quella precisa posizione.
    Ora dobbiamo trovare il nostro volo che ci interessa, apriamo nel menu sopra "Data History" e poi "Airline fleet" ed accediamo alla seguente pagina:



    Qui dobbiamo scegliere "FLIGHTS" nel menu in alto e mettere nella prima casella a sx l'aereoporto di partenza utilizzando il codice internazionale (es. Malpensa MXP, li potete trovare su internet). Nella seconda casella si mette il numero di volo (es. LX400). Qualora non si conosca il numero di volo, al posto di scegliere FLIGHTS nel menu come detto prima, si sceglie "AIRPORTS" e si vedranno tutti i voli su quello scalo.
    A questo punto si avrà la seguente pagina:



    Clikkando su "Play" del volo che ci interessa (lo troverete in base all'ora ed alla destinazione che conoscete) vedrete, come nell'immagine, la tratta sulla cartina e l'aereo giallo alla partenza. Notate ora l'area tra la cartina e l'elenco dei voli, chiamata "Playback of ....".
    Qui si tratta semplicemente di muovere con il topo elettronico l'aereoplanino da sx verso dx e vedrete cosa ha fatto fino a quel momento il vostro aereo. Se è ancora in volo, andando tutto a dx, vedrete la situazione attuale dell'aereo all'ultimo istante.
    Attenzione: per aggiornare in continuo la situazione non basta clikkare la circo-freccia sul browser ma si deve ricaricare completamente la pagina (almeno per me è stato così!).



    Questo è il sistema a mio avviso più semplice per seguire la tratta di un aereo. Ricordatevi però che l'utilizzo di questi bellissimi sistemi di informazione, se impiegati per alimentare dei bisogni di conoscenza eccessivi, portano ad amplificare invece di ridurre lo stato ansioso di una persona.

    TAF!