www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • HOME
  • iSCSI
  • BACK P.P.

  • Aggiungere un iSCSI a ESXi 6.7

    Quella che segue è la procedura per collegare ad ESXi 6.7 (tramite embedded web client) un NAS con iSCSI.
    Normalmente, in strutture complesse, il NAS (o SAN, la differenza è praticamente concettuale e legata alla differente modalità di accesso ai dati) è collegato su una seconda scheda di rete, probabilmente su una sottorete diversa.
    Nel mio caso che ho il sistema al solo scopo di sperimentare e migliorarne l’uso anche per il lavoro, sfrutto l’unica scheda di rete (o NIC).
    Per questo motivo salto alcuni passaggi che servirebbero a configurare il secondo Virtual switch.
    Sotto la videata (SS) relativa alla parte di Networking. Vedete già configurato il mio iSCSI ma per ora è come se aveste solo vmk0.


    Clikkate su Add VMkernel NIC, aggiungete cioè un nuovo collegamento tra le VM e la rete, e avrete lo SS sotto:


    Dovrete mettere il nome che volete assegnare al collegamento nel campo New port group (nel mio caso iSCSI). Nel campo Virtual switch comparirà, nel nostro caso, l’unico switch virtuale configurato, se invece ne avete configurato uno nuovo, sceglietelo. MTU deve rimanere a 1500, se la rete è ad 1 gbps. Nel campo IPv4 potete scegliere DHCP o fisso (vedete sotto).


    Alla fine di ciò clikkate “Create”. Avete così creato un nuovo collegamento alla vostra NIC su cui gireranno i dati del NAS.
    A questo punto si tratta di montare iSCSI quindi andate su Storage, Adapters e clikkate Configure iSCSI:


    Avrete una schermata come sotto.


    Non si vede ma dovreste avere spuntato (se non lo è , fatelo) iSCSI “enabled”. Passate poi a Add port binding (Network port bindings) e scegliete il vmkernel NIC di prima (vmk1 nel mio caso). Per ultimo andate su Dynamic targets, Add dynamic target e mettete l’indirizzo del vostro NAS. Alla fine premete Save configuration.
    Ora si tratta di aggiungere il nuovo iSCSI ai datastore.
    Ovviamente il NAS deve essere preparato precedentemente con la (le) sua partizione iSCSI. Ogni NAS ha la sua procedura ma è generalmente facile da completare seguendo anche solo le istruzioni specifiche. In rete si trovano alcune procedure, in genere le migliori sono quelle dei produttori di SAN.
    Andate su Storage nel menu a sx, Datastores e clikkate New datastore


    Compare lo SS seguente in cui sceglierete Create new VMFS datastore, cioè creerete un nuovo datastore virtuale formattato con il FS per le macchine virtuali.


    Con Next passerete a Select device, dove metterete il nome che volete assegnare al vostro NAS e sotto potrete confermare il vostro iSCSI precedentemente configurato (qui non li vedete perché lo SS è stato fatto dopo averlo già creato).


    Passate poi a Select patitioning options dove, tra l’altro, potete scegliere se usare un FS compatibile con solo ESXi 6.5-6.7 (VMFS6) o con anche gli ESXi meno recenti (VMFS5). Se non avete altre opzioni da configurare potete procedere e completare il tutto.
    Ora avete un iSCSI collegato alle vostre VM.
    Attenzione che il collegamento con iSCSI ad un NAS renderà l’avvio di ESXi un po’ più lento, in particolare se il NAS non viene acceso prima di avviare ESXi.