www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • Installare Esxi
  • BACK P.P.

  • La mia installazione di ESXi 6.0 su un pc "normale"

    Esxi è un kernel.
    Tutti i SO sono basati su un kernel cioè un “cuore” o più “cuori” che rappresentano le fondamenta del OS. Nel caso di VMware abbiamo questo “microkernel” che, avviato su un server, funge da “hypervisor” cioè sovrintende allo spiegamento e gestione delle macchine virtuali.

    L’installazione di esxi su un computer è possibile per svariate configurazioni hardware. È nato per gestire grossi datacenter o importanti strutture informatiche con interesse alla virtualizzazione. Tuttavia esiste sia la versione a pagamento che quella gratuita (con meno funzionalità). Proprio questa versione gratuita (rivolta anche a piccole realtà economiche) può essere testata senza limiti di tempo su moltissimi pc.
    Normalmente un pc basato su Intel, recente ed abbastanza potente, può far girare esxi. Purtroppo più si va avanti con le versioni di esxi e più diminuiscono i driver che permettono la compatibilità con il pc. C’è la possibilità di verificare per ogni versione di esxi la compatibilità dell’hardware ma questa lista include per la maggior parte configurazioni costose di veri e propri server multi socket. Però se entrate nella community di VMware vedrete che sono tantissimi che hanno provato e sono riusciti ad installare esxi su un pc, come è stato per me su un I5-2400 di quattro anni fa.

    Proprio recentemente però ho dovuto cambiare parte di questo server su cui era installato esxi per la rottura, dopo mesi di problemi in avvio, della mobo. Anche se, una volta cambiato i componenti (CPU e RAM non più compatibili con nuova mobo), la macchina funzionava da subito, ho preferito rifare l’installazione da zero sul disco formattato.
    Per installare esxi su un pc casalingo bisognerebbe verificare prima la compatibilità delle parti con la lista di cui sopra. Le ragioni sono nel fatto che anche esxi, come un normale SO, deve avere al suo interno i driver per gestire i componenti. Per la mobo non dovrebbero esserci difficoltà tra quelle più diffuse e recenti. Per la CPU (minimo 2 core), da quello che ho capito personalmente, non c’è problema con Intel e DOVREBBE funzionare sempre, anche se la compatibilità ufficiale è prevista quasi esclusivamente per gli Xeon.
    I problemi sorgono soprattutto per i controller degli hard disk e, quasi certamente per le NIC (schede di rete). Ogni NIC ha un chipset particolare, che è poi il cervello, e che richiede gli specifici driver. Se con Intel è praticamente impossibile sbagliare, con altre marche, famose ad esempio per i gamer ma non per i data center, invece c’è la possibilità che l’installazione si blocchi proprio alla NIC.
    Nel mio caso avevo una Realtek 8111E e quando ho cambiato la mobo ho cercato una uguale (8111GR). Il motivo è che avevo scaricato e felicemente usato una immagine customizzata di esxi 6.0 per questa NIC. Infatti per ovviare al problema di compatibilità, in particolare delle NIC, si può aggiungere alla ISO di esxi i driver mancanti oppure scaricare immagini già preparate e reperibili nella folta community. C’è poi un’altra soluzione che è quella di acquistare una scheda di rete compatibile, es. Intel, aggiungerla alla mobo e usare quella.

    Una volta pronto l’hardware si procede con l’avvio dal supporto esterno. La procedura è molto veloce e si può fare anche su scheda sd o usb perché tanto il kernel si caricherà e girerà sulle RAM.
    Prima di andare avanti sarà meglio assegnare un IP fisso al server ed abilitare l’accesso tramite ssh e lo shell entrando nel menù di “Troubleshooting options”. Un consiglio: se avete un sistema misto fisso + dhcp non utilizzate per gli ip fissi valori che possono essere assegnati dal dhcp. Se il vostro server esxi è spento ed accendete un altro device niente impedisce che a questo device venga assegnato l'ip fisso del server! Potete anche legare l'ip fisso assegnato al MAC della NIC ma ricordatevi di cambiarla se cambiate hardware.

    A questo punto, avviato esxi, non resta che collegarsi con una interfaccia ad hoc da un pc Windows. Fino alla versione 6.0 si può scaricare Vsphere client per Windows o dal sito stesso di VMware o digitando su un browser di un altro pc, sulla stessa rete del vostro esxi, l’indirizzo IP dello stesso e vedrete il link per il download del client nell’interfaccia. Da esxi 6.5 invece, per questioni legate a C++ in Windows, non c'è più la relativa interfaccia come prima ma, al momento attuale, si può scaricare una interfaccia web basata su html5. Da questo client c’è poi la possibilità di inserire la chiave di registrazione gratuita che vi permetterà di usare esxi dopo 60gg.
    Su un sito francese (scritto però in inglese) molto famoso c’è la procedura per ottenere questa chiave gratuita. Vi consiglio di cercarlo perché è fatto veramente bene ed utile ai niubbi come me!
    Ora si può cominciare a caricare e gestire le macchine virtuali.