www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • CriptoPasswd
  • BACK P.P.

  • Criptare password generica

    Quando si deve scegliere una password ci sono in genere due possibilità: scegliere una password facile da ricordare, tipo "password65" o mettere numeri e lettere a caso. La prima è facile da ricordare ma altrettanto facile da scoprire, la seconda è difficile da scoprire ma ci obbliga a scriverla da qualche parte.
    Qui di seguito propongo un foglio di excel per convertire una password generica in una crittografata.

    Attenzione: non c'è garanzia di sicurezza nel mio modo di generare password, non utilizzatela per dati importanti come i conti correnti. Scegliete voi come utilizzare questo foglio, per vostro diletto.



    Il concetto è semplice, si tratta di scegliere una password banale e, tramite il mio foglio, convertirla in forma crittografata.
    Ci sono due fogli, il primo si basa su una parola e due numeri. La parola può essere facile da ricordare ma ho voluto limitare il numero di lettere a 9 perchè utilizzando troppe lettere c'è il rischio di avere ripetizioni logiche di lettere o, peggio, vocali che permettono una più rapida decodifica.
    C'è un primo elenco alfa-numerico di 61 simboli in ordine casuale. Il primo numero serve a trovare una corrispondenza tra una delle lettere della password e la lettera dell'elenco con la posizione incrementata del numero. Il secondo numero ripete lo stesso procedimento su un secondo elenco casuale.
    Abbiamo così che, ad esempio, la parola bue con i numeri 6 ed 8, corrisponde a "E4t".
    Lo scopo di ciò non è di creare delle password ma di convertire una password in un'altra crittografata che rimane sempre la stessa con lo stesso input iniziale.
    Serve cioè a generare password crittografate (per lo meno un pò di più) partendo da una semplice, in maniera sempre ripetibile. Se si devono ad esempio introdurre sempre le stesse password in più siti (che non hanno dati particolarmente sensibili come quelli del conto telefonico, ad esempio) si può scegliere una password con questo sistema e, se si dimentica, basta ricrearla.

    Il secondo foglio è diverso e può generare solo password con lettere minuscole e scegliendo 4 numeri.
    Il file è in excel ma dovrebbe funzionare anche con Google Drive e con OpenOffice.

    qui sotto potete scaricare il file xls

    Download CriptoPasswd.xls